venerdì, aprile 13, 2012

Occhio ai proiettili! A Barcellona con occhiali antiproiettile!

Qui su Repubblica si dà conto dell'esperienza drammatica di un giovane colpito da un proiettile di gomma o plastica che sia che gli ha fatto perdere un occhio, la stessa cosa pare sia successa a ben 25 persone in 12 anni, l'articolo è generalmente condivisibile in particolare nel suo mettere, sia brevemente l'accento sul fatto che nessuno pare sia stato risarcito, inoltre cita Nicola Tanno il protagonista involontario di questa vicenda: "In Spagna è in corso una svolta autoritaria che l'Europa sta facendo finta di non vedere. L'Italia si sta adoperando tanto per salvare due marò che hanno sparato e ucciso a due pescatori, mentre nel mio caso e in quello di altri due connazionali cos'hanno fatto i diplomatici?", della prima parte di questa dichiarazione Repubblica fa addirittura un meritorio titolo, ma, qui veniamo al punto che mi resta oscuro, cosa significa: "Adesso il suo apparato visivo, dopo diverse e delicate operazioni, è stato ricostruito. Non ha più un occhio vero."?
Mi sembra che un apparato dovrebbe essere un qualcosa che svolge una funzione, secondo il Dizionario della Salute del Corriere è :"Raggruppamento di organi diversi per struttura, funzione e origine, ma che nell’insieme concorrono allo svolgimento di una delle funzioni generali dell’organismo.", ma se un apparato non funziona la sua ricostruzione è solo estetica o sbaglio?
Chissà se il giornalista si contenterebbe di avere un'auto esteticamente nuova, ma non funzionante?
Forse il giornalista intende che lo sfortunato Nicola Tanno ha una telecamera nell'orbita, scrivendo che l'apparato visivo è ricostruito ma non ha più un occhio vero?
In ogni caso in Spagna conviene andare con occhiali antiproiettile a quanto pare, visto che la cosa è già successa a ben 3 italiani il che, su 12 "incidenti" del genere, sembra indicare una eccessiva curiosità a guardare nei fucili della polizia da parte dei nostri connazionali.

Nessun commento: