martedì, giugno 01, 2010

BPM Banca Popolare di Milano 19% allo Stato Spagnolo e 12,5% allo Stato Italiano



BPM Banca Popolare di Milano

19% allo Stato Spagnolo e 12,5% allo Stato Italiano

La BPM Banca Popolare di Milano mi ha inviato la lettera sopra dicendomi che i titoli di Stato Spagnoli da me acquistati lo scorso anno sono tassati secondo le leggi dei due Stati 19% e 12,5% totale 31,5% come risulta anche dalle note di accredito.

Peccato che non si renda conto che, AMMESSO CHE SIA NORMALE NON AVERE INFORMATO IL CLIENTE DI TALE DOPPIA IMPOSIZIONE FISCALE, applicando tale ritenuta insieme a quella spagnola, e non successivamente, la ritenuta effettivamente applicata per la fiscalità italiana sia del 15,43% e non del 12,5% visto che mi fanno una trattenuta su quanto non incasso applicando l'aliquota CONTEMPORANEAMENTE A QUELLA SPAGNOLA.

La BPM cerca di spaventare il cliente potrebbe perdere l'ANONIMATO!

Sì non avete letto male: fare le pratiche per evitare la doppia imposizione fiscale comporta una serie di documenti!

Quindi la BPM non effettua tali pratiche. Non avrebbero dovuto informare il cliente prima?

Se al ristorante mi servono del pesce e mangiandolo mi rendo conto che ha le interiora protesto, se il cameriere mi comunica che il cuoco non aveva il tempo di pulirlo io devo dichiararmi soddisfatto?

Concludono dicendomi che devo fare tutto da me, peccato che le commissioni sull’acquisto di quei titoli le abbiano incassate.

Tags: Banca Popolare di Milano, BPM, Titoli di Stato Spagnoli, Webank

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra una situazione paradossale: non sarà che la banca così facendo dopo averteli venduti spera che tu te ne disfi vendendoli a meno per poi ricomprarli? O addirittura che questa manovra la sta facendo la Spagna? Così si ricompra il suo debito per poco?

Bernardo d'Aleppo ha detto...

Confesso che non sono stato così acuto da immaginare dietro a questo una politica dello Stato Spagnolo, anche se l'esperienza ci insegna che da uno stato dobbiamo aspettarci di tutto, avevo solo pensato al menefreghismo della Banca Popolare di Milano nei confronti della clientela oppure al loro desiderio di liberarsi in fretta dei titoli spagnoli che avevano in portafogli prima dell'esplodere della crisi senza essersi attrezzati per rispondere a questa esigenza del cliente quindi ancora una volta: superficialità e menefreghismo.

gerardo ha detto...

Nel Medioevo secondo la Chiesa chiedere interessi per prestare danaro era considerato meritevole di scomunica, forse la BPM è rimasta un po' indietro e cerca di espropriarti le cedole in combutta con i due stati.