martedì, luglio 14, 2015

Capraia Isola


Questo post è di alcuni anni fa ed era rimasto nelle bozze per errore, lo pubblico oggi tanto per distrarmi dalla situazione politica che mi pare tanto piena di parole vuote.
Ci sono modi peggiori di spendere tempo e danaro che andare a Capraia in estate se non siete subacquei, ma non sono molti.
Io sono tornato da una settimana e pur essendo un discreto nuotatore, di solito nuoto due o tre ore, non ho potuto nuotare che per venti minuti alla volta a causa delle acque fredde e del gran numero di meduse che costringono ad una vigilanza continua; se a questo aggiungiamo che esiste una sola spiaggia (raggiungibile solo in barca o con una nuotata di circa due km dal porto) e che le coste hanno limitatissime zone su cui sedersi sull'asciugamano e quasi nessuna possibilità di sdraiarsi ecco il panorama balneare è completo.
C'è un via vai di barche di sub nel porto, immagino che i fondali siano belli, ma nuotando con maschera e boccaglio, in tre località sul lato est, la maggiore densità di pesci l'ho trovata nell'antiporto la sera dopo che da due TIR avevano scaricato orate giovani da crescere negli stabulari posti nell'insenatura del porto vecchio.
Per quanto riguarda le passeggiate ne ho fatta una di 5h e1/2 e altre 2 di circa 2h ciascuna e tranne una decina di conigli, al mattino presto e verso sera, due mufloni verso le 19.15, qualche corvo e numerosi gabbiani non ho visto altro. Invece andando al porto al momento dell'imbarco della nave alle 18.30 e guardando la collina sopra ai cassonetti alla base del molo, a poche decine di metri dalla gente che si chiama e si imbarca, si vedono ogni sera vari esemplari di muflone di diversa età che guardano distratti i turisti che se ne vanno e brucano come soprappensiero.
Non metto in dubbio che in primavera o in autunno ci sia ben altro, ma in giugno-luglio io ho visto solo questo e qualche marangone dal ciuffo, al mare.

Nessun commento: